Ricette dal mondo, alla scoperta degli scones

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle ricette dal mondo. Un modo per avvicinarci a culture diverse dalla nostra e nello stesso tempo scoprire tante gustose idee da sperimentare in cucina perché conoscere è sempre un piacere.

Oggi ti portiamo alla scoperta degli scones, una delle preparazioni cult della cultura britannica. Perché sono le classiche focaccine che accompagnano il tè e sappiamo bene come la pausa pomeridiana da dedicare a questa bevanda, per gli inglesi, sia un vero classico, un appuntamento che proprio non si può rimandare.

Ovviamente soprattutto al pomeriggio, intorno alle 17, il tè non si sorseggia mai da solo ma accompagnato sempre da golose leccornie, dolci o salate. E tra queste ci sono proprio gli scones, dei piccoli panini rotondi, dal sapore neutro, che sono perfetti per essere farciti sia con ingredienti dolci che con quelli salati.

Magari noi italiani non li mangeremmo insieme al tè ma gli scones possono essere proposti in un aperitivo o anche in un brunch. La versione dolce, seguendo il classico esempio inglese, è composta da burro e marmellata, quella salata da salmone e cetrioli.

E quale migliore modo, se non le confetture di Delizie del Gusto, per guarnire questi sfiziosi paninetti che si preparano in pochissimo tempo e ti permettono di stupire piacevolmente i tuoi ospiti.

Con i nostri vasetti puoi farcire gli scones in tantissimi modi diversi, sia nella versione dolce, abbinando al burro la quasi totalità delle nostre proposte gourmet (dalla marmellata di arance e cioccolato, alla confettura di fragole, da quella di mele e cannella alla confettura di lamponi) che in quella salata, unendo salumi e formaggi alle confetture che più ti piacciono (come ad esempio fichi, pere e noci, cipolle e peperoncino).

Come preparare gli scones? Ecco a te la ricetta.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Farina 00 220 gr
Burro a temperatura ambiente 50 gr
Latte intero 150 ml
Zucchero 5 gr
Lievito per dolci 10 gr
Sale fino 2 gr
Uova 1
Ingredienti salati a piacere Q.B.
Confertture Delizie del Gusto 160 gr

PREPARAZIONE

  1. Facilissimi da realizzare gli scones nel loro impasto. Uniamo la farina, il sale, il lievito e lo zucchero creando su una spianatoia la classica forma a fontana. Poi uniamo il burro ammorbidendo con le mani e infine il latte e impastiamo fino ad ottenere un impasto un po’ appiccicoso;
  2. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 15-20 minuti. Stendiamo poi con il mattarello e creiamo dei dischetti con un tagliapasta tondo;
  3. Spennelliamo in superfice con l’uovo unito ad un cucchiaio di latte e inforniamo a 200° C per 15 minuti. a fine cottura lasciamo raffreddare e poi farciamo a piacimento.
Torna al Blog "Notiziario del Gusto"