Ricette dal mondo:  
crumpets, dolci o salati? 

Conoscete i crumpets? Con il giro del mondo che si fa ogni volta a tavola, c’è sempre tanto da apprendere ed imparare. La nostra cucina ormai è più che variegata con proposte e influenze che ci arrivano da altre culture e Paesi che ci fanno scoprire sapori e preparazioni nuove e allettanti. Sicuramente tutti oggi conoscono i pancake, i crumpets sono una sorta di loro cugini alla lontana, più antichi, ma sempre di tradizione inglese.

Si tratta di alcune focaccine tonde, originarie del Galles, che venivano cotte al fuoco, quando ancora il forno non c’era. Oggi queste sfiziose focaccine vengono ancora consumate, rigorosamente di otto centimetri di diametro e due di spessore, tutte della stessa dimensione, spugnose e porose. I crumpets sono saporiti e morbidi e di solito, come vuole la tradizione, vengono serviti insieme al tè delle 17. Un appuntamento che per gli inglesi è irrinunciabile.

Al posto dei classici biscotti vengono serviti in versione dolce accompagnati dalle marmellate più diverse. Ecco perché oggi si usano anche per fare colazione. Voi le avete mai assaggiate? Noi vi diciamo che con le confetture di Delizie del Gusto sono a dir poco perfetti per una merenda sana, genuina e golosa. Da provare con le nostre confetture di frutti rossi, quella ai lamponi o alle fragole. Due grandi classici, perfetti da spalmare su queste focaccine. Se siete amanti dei sapori nuovi, curiosi di assaggiate gusti diversi non potete non provarle.

Ma noi vi diciamo di più. Potete provare i crumpets anche nella versione salata. Ebbene sì, oggi sono stati rivisitati anche in questa chiave. Un’idea diversa per servire un aperitivo fatto in casa. Tipici all’inglese sono quelli con bacon e formaggio, con i nostri vasetti che parlano di territorio e bontà potete comporne tanti e diversi. Con formaggio e marmellata di cipolle, oppure quella di peperoncino accompagnata da un salume a tua scelta.

Se vi abbiamo incuriosito almeno un po’ non vi resta che provarli. Ecco la ricetta classica.

CRUMPETS, GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Farina 400 gr
Latte tiepido 350 ml
Acqua tiepida 200 ml
Zucchero 20 gr
Bicarbonato 5 gr
Lievito di birra in polvere 7 gr
Sale 7 gr
Olio di semi QB
Marmellate “Delizie del Gusto” QB

PREPARAZIONE

  1. Mescoliamo latte, zucchero e lievito di birra e lasciamo riposare per 10 minuti circa. Aggiungiamo poi la farina setacciata e il sale per ottenere un composto liscio: lasciamo a lievitare un’ora circa;
  2. In un’altra ciotola sciogliamo in acqua tiepida il bicarbonato e lo aggiungiamo al composto già pronto e scaldiamo una padella;
  3. Ungiamo con olio di semi e con dei coppapasta formiamo i crumpets versando il composto. Facciamo cuocere fino a quando non saranno dorati e poi giriamo dall’altro lato.
Torna al Blog “Notiziario del Gusto”