Ricette dal mondo: Gateau basque

Delizie del Gusto ha scelto di porsi sul mercato come ambasciatrice delle eccellenze gastronomiche del Made in Italy, proponendo materie prime coltivate e lavorate senza agenti chimici e operando nel pieno rispetto della terra. Grazie a questa operosità, Delizie del Gusto porta nelle vostre dispense prodotti certificati bio e gluten free, realizzati a partire da materie prime lavorate fresche.

A voi l’ardua decisione di scegliere la marmellata più adatta ai vostri gusti, vista la vasta scelta del nostro catalogo. Dalle più classiche, ai gusti più raffinati, passando per abbinamenti ormai inestimabili.

Delizie del Gusto vi da la possibilità di portare nelle vostre cucine tutto il buono dei nostri frutti, e non solo, dandovi la possibilità di cimentarvi con ricette sempre più innovative e competitive, così da mettere alla prova le vostre stesse capacità culinarie. Ma perché fermarsi solo alla cucina italiana? La marmellata è un prodotto molto versatile, tanto tradizionale quanto moderno, capace di adeguarsi anche a ricette straniere; anzi, potenziandone anche il gusto e il risultato finale.

Che ne dite di metterci subito alla prova? Oggi prendiamo in esame la nostra confettura di ciliegie, provando a realizzare un Gateau basque.

Questo dolce tipico della regione basca francese, costituito da un guscio di pasta frolla ricca di burro e spesso aromatizzata con mandorle tritate, racchiude, fresche o in confettura, le ciliegie nere di Itxassou, una località dell’Aquitania che a questa produzione locale dedica un festa il 6 luglio.

Vediamo insieme la ricetta.

GLI INGREDIENTI DEL GATEAU BASQUE

Gli ingredienti sono pensati per 8 persone:

Ingredienti Quantità
Farina 00 270 gr
Zucchero semolato 200 gr
Limone 1
Uovo 1
Tuorli 2
Burro 200 gr
Sale Q.B
Confettura di ciliegie Delizie del Gusto 450 gr

PREPARAZIONE

Nella ciotola della planetaria, mettete il burro con lo zucchero, la buccia di limone ed il sale; impastate fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete la farina setacciata e miscelata con il lievito. Impastate nuovamente a velocità 1 fino a quando l’impasto presenta un aspetto sabbioso; a questo punto, aggiungete un tuorlo e l’uovo ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Arrestate la macchina quando l’impasto inizia a formare un blocco di pasta. Con le mani formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per circa 1 ora.

Dividete la pasta in 2 parti, una un po’ più grande dell’altra. Tirate con il mattarello sul piano di lavoro infarinato la parte più grande in una sfoglia di 28 cm di diametro e quella più piccola in una sfoglia di 22 cm di diametro.

Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro a bordi alti e foderatelo con la sfoglia di pasta più grande facendola aderire bene al fondo e alle pareti.

Distribuite la confettura di ciliegie Delizie del Gusto nel guscio di pasta, livellate la superficie, copritela con l’altro disco di pasta e sigillate i bordi.

Praticate, con la punta di un coltello, qualche piccola incisione decorativa sulla superficie del dolce e spennellate con il tuorlo rimasto leggermente sbattuto.

Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa. Fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo e servite su un piatto da portata.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"