Risotto al curry e yogurt mantecato con marmellata di mele

Il risotto al curry è uno di quei piatti che spesso si preparano all’università: facile, veloce, saporito e nemmeno poi tanto costoso. Una preparazione che però dà soddisfazione usando anche pochi e semplici ingredienti. È il curry che dona sapore al piatto, una spezia tipica della tradizione etnica e anche molto versatile per chi in cucina comincia a muovere i primi passi.

Ogni tanto però bisogna pur concedersi una coccola in cucina e allora quella che nasce come una ricetta velocissima può essere arricchita per portare in tavola un primo piatto da veri intenditori. Come? Con i consigli e le dritte di Delizie del Gusto che con la sua esperienza ai fornelli ed i suoi prodotti genuini da tenere sempre a portata di mano in dispensa, riesce a dare grandi soddisfazioni, proponendo il meglio del Made in Italy con ricette stuzzicanti, innovative e che ci fanno assaporare anche i sapori non propriamente italiani, per accostamenti e connubi da leccare i baffi.

Il risotto al curry e yogurt mantecato con marmellata di mele è una vera delizia, un piccolo “peccato di gola” al quale è difficile resistere. La base del risotto al curry viene arricchita con il pollo, lo yogurt, la panna e infine impreziosito con una composta di mele, realizzata solo con i frutti che Delizie del Gusto sceglie direttamente dall’Altopiano Silano, da agricoltura biologica, per arricchire il piatto con tutta la freschezza dei monti calabresi dove si respira l’aria più pulita d’Europa.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Riso 300 gr
Cipolla tritata 100 gr
Mela 1
Brandy 1 dl
Petto di pollo a julienne 150 gr
Olio extra vergine di oliva 80 gr
Confettura di mele Delizie del Gusto 60 gr
Brodo di carne 1 litro
Sale e pepe nero Q. B.
Curry dolce 5 gr
Panna da cucina 1 dl
Yogurt magro 1 dl
Parmigiano grattugiato 50 gr

PREPARAZIONE

  1. Per preparare questo speciale risotto per prima cosa stufiamo la cipolla con metà dell’olio, poi aggiungiamo il riso, e lo facciamo tostare;
  2. Sfumiamo con il brandy facendo evaporare l’alcool e portiamo a cottura il tutto unendo il brodo di carne. verso metà cottura aggiungiamo il curry, il pollo e la mela tagliata a cubetti;
  3. Infine inseriamo la panna da cucina e mantechiamo, portando il riso fuori dal fuoco con lo yogurt, il parmigiano, sale, pepe e il restante olio. Impiattiamo e guarniamo, inserendo al centro del piatto, la Confettura di mele delle Sila Delizie del Gusto.

Oltre alla deliziosa confettura di mele della Sila, Delizie del Gusto ti propone tanti altri vasetti gustosi da tenere in dispensa e da usare all’occorrenza per preparare tante ricette, dolci e salate, innovative e di classe. Visita il sito e scopri tutti gli altri prodotti. Non solo marmellate e confetture ma a breve tante altre novità in arrivo.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"