Sbriciolata con marmellata di cedro

Sei alla ricerca di gusti e sapori nuovi? Hai mai provato il cedro? È un agrume specialissimo che cresce quasi ed esclusivamente in Calabria, lungo l’Alto Tirreno cosentino, in quella striscia di terra che è stata denominata proprio Riviera dei cedri. È un frutto dal colore intenso, verde smeraldo, un agrume cugino dei più conosciuti limoni ed arance, dal profumo inebriante e dalle tinte fruttate.

Se non lo conosci Delizie del Gusto ti invita a scoprirlo tramite una delle sue preparazioni più rinomate e speciali, la marmellata. Ti assicuriamo che sarà una piacevole scoperta per te ma anche per i tuoi ospiti. La nostra marmellata di cedro ti permetterà di stupirli in modo delizioso ed unico, con un gusto che non avranno mai provato e dal quale saranno di certo incuriositi.

E allora una bella cena di gruppo, non può non terminare con un dolce che conquista tutti. Con il cedro cosa puoi preparare? Una sbriciolata che sarà davvero sopraffina. Pronto a sfoderare un asso nella manica per la tua cucina? Segui la nostra ricetta ed il successo sarà assicurato!

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Zucchero 150 gr
Burro 100 gr
Farina 00 400 gr
Lievito per dolci 1 bustina
Uova 2
Vanillina 1 bustina
Marmellata al cendro Delizie del Gusto 350 gr

PREPARAZIONE

  1. Uniamo la farina, il lievito e la vanillina, mescolando, poi aggiungiamo lo zucchero, le uova, il burro a pezzetti ed un pizzico di sale per amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare un impasto senza grumi;
  2. Stendiamo con il mattarello su un foglio di carta forno metà dell’impasto, stendere la marmellata su tutta la superficie e ricopriamo la superficie con la frolla sbriciolata restante;
  3. Inforniamo a 180° a forno già caldo e in modalità statico e lasciamo cuocere per 35-40 minuti. Una volta che la sbriciolata con marmellata di cedro è fredda, trasferiamo su un piatto da portata e spolveriamo con zucchero a velo.
Torna al Blog "Notiziario del Gusto"