Sbriciolata integrale con marmellata di bergamotto

Dal sapore inconfondibile e delicato, la marmellata di bergamotto Delizie del Gusto è un concentrato di bontà. Preparata esclusivamente con il bergamotto, la marmellata è 100% biologica: nei nostri vasetti di vetro, infatti, troverai soltanto il gusto della Natura, nient’altro!

Senza coloranti o additivi chimici, tutte le marmellate Delizie del Gusto sono la scelta ideale se hai deciso di preferire prodotti nati nel rispetto della Terra.

Se hai in dispensa un barattolo di questa marmellata, sappi che puoi lasciare libera la tua creatività. Se, invece, sei a corto di idee, ci pensiamo noi a trovare la soluzione che fa al caso tuo.

Prepariamo insieme una sbriciolata integrale con la marmellata di bergamotto Delizie del Gusto: un dolce buono, quanto sano.

Vediamo insieme la ricetta!

GLI INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI 20/22 CM

Ingredienti Quantità
Farina integrale 300 gr
Zucchero di canna a velo 100 gr
Lievito per dolci 1/2 Bustina
Limone 1/2 Buccia del limone
Burro 140 gr
Uova 1
Latte 25 ml
Marmellata di Bergamotto Delizie del Gusto 200 gr circa

PREPARAZIONE

Per prima cosa, prepara la pasta frolla: puoi farlo anche il giorno prima, così la pasta avrà tutto il tempo di riposare.

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e impasta con una forchetta. Poi trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e continua ad impastare con le mani, fino a quando non avrai formato un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgi la pasta frolla in pellicola trasparente e ponila a riposare in frigo. Se la prepari il giorno prima, puoi lasciarla in frigo anche tutta la notte.

Il giorno dopo, prendi la pasta frolla e stendila con un mattarello su un piano leggermente infarinato. Poi fodera la tortiera con la pasta e riempila con la marmellata al bergamotto Delizie del Gusto. Sbriciola la restante pasta frolla sulla crostata per guarnire.

La sbriciolata è pronta per la cottura: poni la tortiera in forno già caldo a 180°C per circa 30/35 minuti. La sbriciolata alla marmellata di bergamotto è pronta quando si sarà leggermente colorata.

Terminata la cottura, poni la sbriciolata a raffreddare sul piano di lavoro e sformala solo quando si sarà completamente raffreddata.
Buon appetito!

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"