Semifreddo ai lamponi

L’estate porta con sé la voglia di condividere momenti con i propri amici e familiari, che sia una cena al ristorante o un pranzo in casa propria. E lo sappiamo tutti, al dolce non si dice mai di no!

Ma quando si ha la responsabilità di cucinare per altre persone, l’inventiva e la creatività sono le parole chiave per il successo culinario. Stupire i propri commensali con piccole prelibatezze cucinate con le proprie mani è il primo passo; offrire un dessert diverso dal solito, è sinonimo di vittoria assicurata.

Spesso pensiamo di non avere molte alternative al gelato o alla cheesecake in estate, perché sono pochi i dolci “freddi” in grado di lenire la calura estiva. Ma anche questa volta, noi di Delizie del Gusto abbiamo pensato alla giusta alternativa, semplice ma di grande effetto: il semifreddo ai lamponi.

La confettura di Lamponi è una vera e propria chicca di Delizie del Gusto, e non potevamo non presentarla in un dolce dalla struttura leggera e gradevole. Nel mondo del semifreddo sono sempre più numerosi coloro che ricercano la naturalità degli ingredienti, la bassa dolcezza percepita e la digeribilità dell’alimento; a tutto questo risponde la nostra confettura di lamponi. Preparata come da tradizione con solo lamponi selvatici, riscaldati con cura su fuoco, conserva tutto l’aroma naturale della frutta, e dona al palato un’esplosione di gusto e di profumi.

Vediamo insieme la ricetta.

GLI INGREDIENTI DEL SEMIFREDDO AI LAMPONI

Per preparare questo dessert,  ti occorreranno:

Ingredienti Quantità
Per la salsa di frutta con confettura:
Frutta fresca o congelata 750 gr
Stabilizzante per frutta 5 gr
Confettura di lamponi Delizie del Gusto 250gr
Per il semifreddo ai lamponi:
Salsa di frutta ai lamponi 200 gr
Crema al vino bianco 100 gr
Meringa cotta 200 gr
Panna montata 500 gr
Per la finitura:
Lamponi 200 gr
Biscotto classico 100 gr
Bagna alla vaniglia 80 gr

PREPARAZIONE

Per prima cosa, iniziamo con il preparare la salsa di frutta. Frulliamo la frutta scongelata assieme allo stabilizzante a freddo e alla confettura di lamponi Delizie del Gusto. Mettiamo il composto in un recipiente coperto, e conserviamo nel frigorifero per due giorni al massimo.

A questo punto, passiamo alla realizzazione vera e propria del semifreddo ai lamponi. Uniamo e incorporiamo tutti gli ingredienti in un recipiente ampio utilizzando una frusta.

  1. Uniamo la crema al vino bianco alla panna montata e alla meringa.

  2. Aggiungiamo la salsa di frutta, precedentemente preparata.

  3. Riempiamo a metà gli stampi di silicone (si possono utilizzare anche altri tipi di stampi)

  4. Al centro adagiamo uno/due lamponi o un po’ di confettura di lamponi Delizie del Gusto.

  5. Terminiamo con il restante composto e livelliamo la superficie.

  6. Posizioniamo dei dischetti di biscotto classico bagnati con una bagna alla vaniglia.

  7. Copriamo con un foglio di carta siliconata. Mettiamo in congelatore per alcune ore.

Ed ecco pronto il nostro semifreddo ai lamponi: sfornate e decorate a vostro gusto.