Sfida tra chef improvvisati: cannoli di soppressa farciti di ricotta e marmellata di frutta

Torna la nostra rubrica “Sfida tra chef improvvisati”. Delizie del Guato ha una nuova e gustosa ricetta tutta per voi. Le sere d’estate sono perfette per ritrovarsi con gli amici, cenare insieme e trascorrere una serata spensierata e in allegria, in casa o meglio ancora in giardino. E perché non organizzare una bella sfida nella quale mettersi alla prova. Ci si batte a colpi di mestoli e ricette gourmet.

Quella che vi suggeriamo oggi è una proposta che può essere sfruttata in tante e diverse occasioni. Un semplice ma particolare secondo di carne, un finger food per un aperitivo casalingo, o anche uno speciale stuzzichino da inserire in un buffet o un antipasto abbondante. Ognuno lo può “usare” a proprio modo. Si tratta dei cannoli di soppressa farciti di ricotta e marmellata di frutta.

Tre ingredienti molto semplici da abbinare in modo easy e un po’ fantasioso per creare un cannolo gourmet che attira gli occhi e cattura il palato. Come? Grazie alle marmellate alla frutta di Delizie del Gusto che riescono a rendere speciale ogni portata. Con gusto, delicatezza e tanta buona frutta, biologica e trattata solo a fuoco, l’azienda calabrese regala dei preziosi vasetti ricchi di tanta bontà ma anche di preziosa genuinità portando sulle nostre tavole i sapori delle terre italiane.

I gusti da scegliere sono diversi ma il consiglio, per questa ricetta, è quella di usare una specialità della Calabria, la marmellata di bergamotti. Con l’oro della Calabria, Delizie del Gusto realizza, solo con frutta biologica, zucchero e purea di mele, una composta bio che si contraddistingue per il suo gusto amaro, ideale per chi non ama le confetture troppo dolci. Una marmellata che mantiene i sentori degli oli essenziali di cui si arricchisce grazie anche alla stessa buccia grattugiata presente all’interno.

Come realizzare questa ricetta? Si può usare la soppressata veneta tagliata a fette sottili, arrotolata in cilindri di legno, e cuocerla in forno al microonde per circa 30 secondi al massimo della potenza. Una volta fredda basta estrarre il salame dalle forme e farcire con la ricotta insaporita con olio e pepe. Infine un tocco di guato e colore con la guarnizione con la marmellata di bergamotti ed il gioco è fatto. Per abbellire il piatto il cannolo gourmet può essere servito su una foglia di insalata.

Ricetta pronta in poche e semplici mosse e sfida tra i fornelli casalinghi vinta di sicuro.  Se questa esperienza ti è piaciuta divertiti a creare tante idee nuove e coinvolgenti in cucina con l’aiuto delle nostre marmellate e tieni sempre d’occhio il nostro blog per altri suggerimenti alla portata di tutti.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”