Sfida tra chef improvvisati: 
gli involtini speciali 

Improvvisarsi chef a casa oggi è un trend decisamente in crescita. Gli amanti della cucina si rimboccano le maniche e iniziano a sperimentare vecchie e nuove ricette tra le mura domestiche. Viva la cucina casereccia che parte da quella povera e semplice delle nostre nonne e grazie alla fantasia si rinnova e si evolve. Provare per credere dice un vecchio proverbio e a chi piacciono le sfide lo sa bene. Avete mai provato a fare delle sfide casalinghe tra chef improvvisati? Battaglia a suon di ingredienti caserecci per stare insieme e premiare, a tavola e in allegria, il piatto più buono?

Negli ultimi periodi tutti siamo tornati a apprezzare fornelli e padelle e cucinare insieme creando momenti di convivialità tra amici stretti e parenti. Un ritorno alle origini per apprezzare quanto è soddisfacente e gratificante, sia per gli uomini che le donne, preparare con le proprie mani ricette casalinghe come pane, pizza, dolci ma anche secondi e primi piatti leggermente più diversi dal solito, con degli assistenti speciali poi, i più piccoli.

E allora se anche voi vi siete ritrovati a battervi a colpi di saporiti piatti non potete non avere come alleato in cucina, per stupire tutti, Delizie del Gusto e la sua selezione di eccellenze del territorio. Marmellate e creme spalmabili da usare in una miriade di preparazioni, salate e dolci, con la certezza di utilizzare un prodotto biologico certificato, realizzato solo con frutta e verdura di stagione che arrivano nei vasetti in vetro direttamente da piccole coltivazioni unendosi a pochissimi ingredienti altrettanto naturali come lo zucchero.

L’idea che vogliamo suggerirti oggi sono degli involtini speciali, semplicissima da preparare ed ottima alternativa sfiziosa, da vero chef improvvisato, al classico petto di pollo. Si tratta degli involtini di pollo ai fichi da fare con la nostra marmellata di fichi che in abbinamento alla carne bianca regalerà un cuore morbido e dal sapore particolare.

INVOLTINI SPECIALI, GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Fettine di pollo 4
Prosciutto crudo 4
Cubetti di provola 4
Vino bianco 1/2 bicchiere
Confettura di fichi “Delizie del Gusto” A piacere
Sale e pepe QB
Brodo di carne QB
Olio extra vergine di oliva QB

PREPARAZIONE

  1. Creiamo gli involtini sistemando il pollo, il prosciutto, la marmellata e il dadino di provola al centro, arrotoliamo la carne sul ripieno e chiudiamo con uno stuzzicadenti.
  2. In una padella scaldiamo un filo di olio e adagiamo gli involtini. Facciamo rosolare, sfumiamo con il vino bianco;
  3. Abbassiamo la fiamma, aggiustiamo di sale e pepe, inseriamo un mestolo di brodo e facciamo cuocere per 10-15 minuti.
Torna al Blog “Notiziario del Gusto”