Sfida tra chef improvvisati:

il salmone affumicato come non te l’aspetti

Vuoi stupire i tuoi amici con una ricetta che non immagineranno mai? Delizie del Gusto ha pensato per te un piatto gourmet. Un secondo piatto che ha i profumi del mare e quelli di terra per una sfida tra chef improvvisati con la quale avrai di sicuro la vittoria in mano.

Il salmone affumicato fatto in casa abbinato alla scamorza e alla marmellata di cipolle rosse. Lo hai mai assaggiato? Un gusto sopraffino che porta in tavola tutta la soddisfazione di poter cucinare, in casa, un piatto da chef in poche e semplici mosse.

A darti una mano ci pensano i vasetti di Delizie del Gusto. In particolare la marmellata di cipolle rosse, una vera specialità calabrese, che arricchisce in modo innovativo un piatto di pesce che lascerà tutti a bocca aperta. La dolcezza di un prodotto IGP Calabria, con un gusto agrodolce unico, incontra il sapore delicato e al tempo stesso intenso del pesce. La composta di cipolle, con la sua alta digeribilità crea un connubio gastronomico innovativo e un accostamento di colori che non ha precedenti.

Scopri la nostra ricetta, cucina e sperimenta insieme a noi, per regalare solo piatti sfiziosi e genuini, con la consapevolezza di avere al tuo fianco un alleato che è ambasciatore delle eccellenze italiane e portavoce di tutto il buon gusto della terra italiana.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Salmone 500 gr
Sale 30 gr
Zucchero di canna 30 gr
Buccia di limone 1
Buccia di arancia e polpa 1
Aneto 1 gr
Riso per affumicare 50 gr
Misticanza 150 gr
Olio extra vergine di oliva 80 gr
Aceto di mele 20 gr
Scamorza affumicata 20 gr
Marmellata di cipolle Delizie del Gusto 60 gr

PREPARAZIONE

  1. Prepariamo il salmone affumicato direttamente in casa. Massaggiamo il pesce miscelando zucchero e sale insieme alle bucce degli agrumi. Lasciamo riposare e marinare per circa tre giorni con un peso sopra;
  2. Trascorso il tempo laviamo il salmone, lo mettiamo su una griglia e lo affumichiamo con il riso per una notte;
  3. Tagliamo il pesce a fettine e lo serviamo con la misticanza, l’aneto e la scamorza affumicata affettata in modo molto sottile. Accompagniamo con la marmellata di cipolle di Delizie del Gusto e condiamo con vinaigrette di sale, aceto ed olio.
Torna al Blog "Notiziario del Gusto"