Sfida tra chef improvvisati,  
stupisci con gli avanzi del pollo   

Ritorna la nostra rubrica dedicata agli chef improvvisati. A tutti quegli amanti della cucina che amano cimentarsi ai fornelli proponendo idee sempre nuove e diverse. Chi sarà il migliore? Quale sfida più bella da giocare tra amici o familiari per mettersi alla prova, dimostrare quello che si sa fare e passare del sano tempo insieme, tra le mura di casa, riscoprendo il piacere di “mettere le mani in pasta” e creare ai fornelli sempre qualcosa di sfizioso.

Con il lockdown noi italiani siamo tornati ad amare la sana e buona cucina, quella fatta direttamente da noi che anche se imperfetta ma di certo fatta con impegno e amore. E se state cercando un’idea da proporre e riproporre in una prossima sfida casalinga tra chef, reinventando qualcosa che avete in casa, per non buttare via nulla e combattere gli sprechi, noi di Delizie del Gusto abbiamo qualcosa che fa al caso vostro.

Non solo delle idee per riciclare gli avanzi del pollo e stupire gli ospiti, ma anche i suggerimenti per impreziosire le pietanze che andrai a servire. Come? Con i nostri vasetti golosi, marmellate e confetture rigorosamente biologiche e gluten free, realizzati per portare in tavola tutto il buono che la terra ci offre. Dei veri concentrati di frutta e verdura per arricchire i piatti più semplici e farli diventare delle vere chicche da chef.

Partiamo da alcuni finger food che piacciono sempre a tutti, i nuggets di pollo. Basta solo tritare quello avanzato, unirlo al pane a pezzi, sale e uno spicchio di aglio per creare un impasto consistente e formare delle palline da appiattire. Una volta pronte le immergiamo in una pastella composta da farina, latte, uovo, lievito, olio e sale ed infine nel pangrattato. Friggiamo e serviamo caldi e croccanti accompagnati dalla nostra marmellata di cipolle rosse di Tropea. Basterà tuffare il primo nugget di pollo nella marmellata per non poterne più fare a meno, e vedrete che uno tira l’altro.

Se invece volete proporre qualcosa di più light, sempre per riciclare il pollo, la nostra proposta è una bella insalata con gli avanzi del pollo arrosto. Sarà una proposta semplice, senza eccessi ma di gusto e sostanziosa. Ognuno può creare l’insalatona perfetta a proprio modo, con insalata mista, carote, cipolle, aceto balsamico, olio e sale aggiungendo al pollo anche della frutta secca e un tocco di particolarità con la nostra marmellata di arance e zenzero. La Fruttagolosa è il cavallo di battaglia di Delizie del Gusto. In questa proposta abbiamo pensato di unire le arance e lo zenzero, il match perfetto che regala un gusto unico, a metà tra l’amaro e il piccante, perfetto per impreziosire gusti easy come quello di un’insalata.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”