Sfoglie alla confettura di cipolle rosse per un aperitivo sfizioso

Preparare un happy hour all’ultimo momento non è più un problema, se in dispensa hai una delle confetture Delizie del Gusto: una vasta gamma di prodotti naturali pensati per te che ami trattarti bene a tavola. Come la nostra confettura di cipolle rosse di Tropea IGP Calabria, che riesce a donare ai tuoi piatti l’inconfondibile contrasto “dolce-salato”. Grazie al meticoloso processo di selezione e successiva gelificazione, questa confettura mantiene inalterate le proprietà benefiche e le qualità organolettiche della cipolla rossa. Tutto il buono della natura in un unico vasetto, per una confettura 100% naturale, senza aggiunta di additivi chimici.

Avere la confettura di cipolle rosse Delizie del Gusto nella tua dispensa è garanzia di un ottimo risultato in cucina. Sono davvero tante le ricette (dolci e salate) che puoi preparare utilizzando questa confettura, ma oggi vogliamo solleticare il tuo appetito con una preparazione sfiziosa: le sfoglie alla confettura di cipolle rosse, perfette per essere gustate accompagnare da un buon bicchiere di vino rosso e un tagliere di salumi.

La preparazione di queste sfoglie è davvero molto semplice e veloce. E allora, rimbocchiamoci le maniche e iniziamo dagli ingredienti.

GLI INGREDIENTI DELLE SFOGLIE CON CONFETTURA DI CIPOLLE ROSSE

Per preparare queste sfoglie, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

Ingredienti Quantità
Pasta sfoglia rettangolare 230 gr
Confettura cipolle rosse 212 gr (equivalente di un vasetto Delizie del Gusto)
Uova 1

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa, occupiamoci della sfoglia. Adagiamola su una spianatoia leggermente infarinata e stendiamola con delicatezza, servendoci di un mattarello. Con un tagliapasta, ricaviamo dei quadrati di 8x8cm.
  2. Sbattiamo l’uovo e spennelliamo la superficie dei quadrati di pasta sfoglia. Con la pasta avanzata, creiamo delle striscioline larghe 1cm e lunghe 8 cm: facciamole aderire bene ai bordi dei quadrati di pasta sfoglia. Spennelliamo il tutto con l'uovo e decoriamo i quadrati usando uno stuzzicadenti.
  3. Bucherelliamo il fondo dei quadrati di pasta sfoglia ed inforniamoli in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Se usiamo un forno ventilato, i quadrati dovranno cuocere a 160° per 10 minuti. In entrambi i casi, le sfogliatine saranno pronte quando risulteranno perfettamente dorate. Sforniamole e facciamole raffreddare su una gratella.
  4. Una volta fredde, rompiamo delicatamente la crosta che si sarà formata sul fondo dei quadrati e farciamo ogni sfoglia con la confettura di cipolle rosse Delizie del Gusto.

Ecco fatto! Le nostre sfoglie sono pronte per essere gustate e per arricchire un aperitivo con gli amici. Un consiglio: le sfoglie con confettura di cipolle rosse possono essere conservate in frigo, in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"