Spesa a km zero, dove e perché farla

 

Oggi sentiamo parlare molto di spesa a km zero ma sappiamo cosa significa in realtà? E soprattutto, in Italia, è davvero possibile farla?

Certo che sì! Ne è un valido esempio Delizie del Gusto che segue attentamente la selezione dei prodotti a km zero e la selezione dei fornitori. Le realtà alle quali rivolgersi sono davvero tante ed eccellenti. La spesa a km zero non è altro che l’acquisto di prodotti alimentari genuini e freschi, che dal produttore arrivano direttamente al consumatore. È la realizzazione per eccellenza di quello che chiamiamo filiera corta. In soldoni non serve più riferirsi alla grande distribuzione, agli intermediari e ai prodotti confezionati.

Dialogando direttamente con il contadino o con i piccoli produttori che lavorano le materie prime per le loro produzioni ecosostenibili, non solo si abbattono gli sprechi, guadagnando decisamente molto sulla spesa quotidiana di una famiglia, ma si fa anche una scelta importante per la propria salute.

Qualità, freschezza e genuinità nel segno della bandiera tricolore. Sono questi i tanti vantaggi della spesa a km zero. Riferendosi alle piccole aziende del territorio si aiuta l’economia e si garantisce per sé e la propria famiglia un’alimentazione eccellente, come quella che una volta si potevano permettere i nostri nonni.

Tutto questo oggi non è più un lontano ricordo ma una realtà tangibile, che cresce e che riceve sempre più attenzione. Anche per chi vive in città non è un’illusione. Basta rifarsi a tutte quelle aziende che fanno della sostenibilità e dell’economia verde il loro fiore all’occhiello. E anche se sono lontane fisicamente, sono vicine virtualmente. Il web oggi ci aiuta ad accorciare le distanze e basta davvero poco per avere a casa tutti questi prodotti. La spesa a domicilio sana, genuina e anche buona oggi è possibile!

Ne è un esempio Delizie del Gusto che porta a casa tua i suoi vasetti golosi con un semplice click. Basta ordinarli comodamente da casa per averli in brevissimo tempo direttamente in dispensa. Tutto il buono della frutta e della verdura, coltivata senza chimica di sintesi, in composizioni biologiche, conservate in vetro e preparate con il metodo semplice ma antico che usavano le nostre nonne: lo zucchero come conservante naturale.

Con Delizie del Gesto ti basta scegliere dalla dispensa uno dei vasetti della selezione Gourmet per creare ogni giorno delle deliziose ricette, sia dolci che salate. Le nostre confetture sono perfette per accompagnare un pasto completo, dall’antipasto al dolce. Basta solo un po’ di inventiva nel comporre piatti sempre nuovi e diversi. E se proprio hai bisogno di una mano affidati ai nostri consigli culinari per piatti della tradizione rivisitati o per provare le ricette dal mondo.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”