Spezie ed erbe aromatiche: il tocco in più nelle nostre marmellate

Con il primo freddo è facile cadere nelle trappole dell’influenza, nemica acerrima della nostra salute nei mesi autunnali e invernali.

E quando accade di stare male, sono necessarie tante vitamine e un bel bicchiere di tisana alle erbe o un po’ di latte caldo con una spruzzata di cannella.

Chi pensava alle spezie e alle erbe aromatiche come soli ingredienti da inserire nei piatti più complessi, si sbaglia: sono ottimi per aiutare il nostro malessere, aiutano a rilassarsi e ci accompagnano nei pomeriggi più freddi.

Infatti, alcune spezie ed erbe aromatiche sono in grado di donare a corpo e mente una marcia in più in autunno, perché grazie alle loro peculiari proprietà possono essere potenti antibatterici e anti-infiammatori (come basilico, curcuma e zenzero) e validi alleati della serotonina, l’ormone del benessere, (come aglio, zafferano e salvia).

Ma non solo, sono anche ottime alleate nella creazione di marmellate sfiziose e un po’ diverse dal solito.

Classica e, al tempo stesso, gustosissima è la marmellata di pere aromatizzata allo zenzero, grandissimo alleato della nostra salute; ma esistono infiniti abbinamenti, alcuni decisamente rivoluzionari in campo culinario: come i mirtilli e il peperoncino, o il timo con i mandarini. Che si preferisca andare sul sicuro con prugne alle spezie, o si cerchi un gusto più innovativo come la marmellata di zucca aromatizzata alla cannella, ce n’è per tutti i gusti. E il miglior alleato nella creazione di sapore nuovi è proprio la creatività, ingrediente principale delle nostre cucine.

Ma anche gli chef più brillanti richiedono la necessità di un piccolo aiuto, e Delizie del Gusto fa proprio al caso vostro. La varietà di marmellate e confetture della nostra dispensa saranno il vostro asso nella manica, per rendere le cene con amici e in famiglia un concentrato di sapori buoni, genuini e sempre diversi.

Cosa aspettate, quindi? Correte a scoprire i prodotti Delizie del Gusto, e renderete i prossimi appuntamenti in cucina degni di essere ricordati.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”