Spiedini di quaglie con guanciale e pane

La buona cucina di campagna, quella delle nostre nonne, è sempre ricca di ricordi. Si cresce con molti piatti tipici della tradizione culinaria ed è difficile distaccarsene quando il lavoro e la famiglia ci portano lontani da casa.

Delizie del Gusto ci permette di fare un tuffo nel passato, alla ricerca di quei sapori autentici che ci hanno accompagnato durante l’infanzia. Con la sua selezione pregiata di salumi e formaggi, rigorosamente Made in Italy e lavorati secondo la tradizione, possiamo portare in tavola i piatti delle nostre nonne, secondo ricette trasmesse di generazione in generazione.

Oggi vi parlo degli spiedini di quaglie con guanciale Delizie del Gusto e pane, un piatto ricco di ingredienti poveri ma gustosi. La portata principale di una domenica trascorsa in famiglia, tra i piaceri del buon cibo.

GLI INGREDIENTI DEGLI SPIEDINI DI QUAGLIE CON GUANCIALE E PANE

Gli ingredienti sono pensati per 4 persone:

Ingredienti Quantità
Quaglie 4
Guanciale 4 fette per l'esterno, altrettante per la farcia
Salvia Q.B
Rosmarino Q.B
Aglio Q.B
Pane (della qualità che più preferite) 4 fette

PREPARAZIONE

  1. Prendiamo le quaglie, già pulite, e le farciamo con un po’ di guanciale tagliato a mano, rosmarino, salvia e aglio. A questo punto, tagliamo il guanciale per lungo, creando una fetta che si possa avvolgere intorno alla quaglia (per quattro quaglie, servono quattro fette di guanciale).

  2. Prendiamo uno spiedino e alterniamo una quaglia con un pezzetto di pane, arrivando ad avere due quaglie e tre pezzetti di pane per spiedino.
  3. Inforniamo gli spiedini di quaglie con guanciale e pane a 180 gradi per circa 20 minuti.

Una ricetta semplice e gustosa, arricchita dai sapori decisi del guanciale Delizie del Gusto e servita in famiglia a ricordo delle proprie tradizioni.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"