Strudel di verdure con pecorino stagionato

Il mese di Luglio è sicuramente ricco di verdure di stagione, che rendono le nostre tavole piene di colori e, soprattutto, di sapori. Pomodori, zucchine e melanzane sono solo la punta dell’iceberg, ma sono veramente tante le ricette fattibili in questo preciso periodo dell’anno.

E vista l’enorme quantità di verdura a disposizione, e il legame con la tradizione che ancora lega molti di noi alla terra (ad oggi, sono sempre di più le famiglie che iniziano a coltivare un orto nel giardino della propria casa) è possibile ritrovarsi con più cibo disponibile di quanto si riesca a mangiare.

Non c’è problema, anche in questo caso la soluzione c’è: il cibo non si spreca mai, assolutamente, per questo noi di Delizie del Gusto vi proponiamo una ricetta “svuota frigo” ma gustosa e nutriente, ricca di verdure di stagione e resa ancora più golosa dalla presenza del formaggio, il nostro pecorino stagionato.

La vasta scelta di prodotti della dispensa di Delizie del Gusto si arricchisce con una selezione pregiata di salumi e formaggi dello Stivale, che si intrecciano tra loro offrendo sorprendenti combinazioni gastronomiche. Tutte le eccellenze proposte sono ancora oggi lavorate secondo le tradizionali tecniche artigianali di un tempo.

Vediamo insieme la ricetta dello Strudel di verdure e pecorino stagionato.

GLI INGREDIENTI DELLO STRUDEL DI VERDURE CON PECORINO STAGIONATO

Gli ingredienti sono pensati per 6 persone:

Ingredienti Quantità
Farina 00 150 gr
Uova 2
Burro 70 gr
Cipolla bianca 1
Gambi di sedano 2
Melanzana 1
Zucchine 3
Carote 2
Olio EVO 2 Cucchiai
Prosciutto cotto 100 gr
Ricotta 200 gr
Pecorino stagionato Delizie del Gusto 50 gr
Sale e pepe Q.B

PREPARAZIONE

Setacciate la farina in una ciotola, fate la fontana e unite al centro l’uovo, il burro (50 gr) precedentemente fatto fondere, 3 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale. Lavorate fino a ottenere un impasto uniforme, poi fate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Tritate finemente la cipolla e il sedano e fateli rosolare in una padella con l’olio. Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti, poi unitela al soffritto.

Lavate e grattugiate le zucchine e le carote, e aggiungetele alla melanzana. Aggiungete un pizzico di sale, una manciata di pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Tritate il prosciutto e mettetelo in una ciotola con l’uovo, la ricotta e il pecorino stagionato Delizie del Gusto; poi incorporate le verdure e mescolate.

Appoggiate la pasta su un canovaccio pulito e infarinato, tiratela con il mattarello e poi allargatela con le mani. Ricoprite la pasta con la farcitura, poi ripiegatela e arrotolatela aiutandovi con il telo, sigillando i bordi con le dita.

Deponete lo strudel si una placca foderata con carta da forno, incurvatelo leggermente, spennellatelo con il burro fatto fondere precedentemente e cuocetelo in forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti. Servite lo strudel tiepido e tagliato a fette.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"