Sugo di piselli, quando la pasta prende gusto con semplicità

La pasta è il piatto più amato in assoluto dagli italiani. Quell’eccellenza che tutti ci invidiano: buona, genuina e nutriente, da preparare in mille modi diversi. Gustosa anche in bianco con burro e parmigiano, la pasta trova il suo alleato numero uno nel condimento. Quanti tipi di condimenti esistono? Infiniti, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi e moderni ma di certo ce n’è uno che non lo batte nessuno, il sugo.

Semplice, con il solo gusto del basilico o arricchito con diversi ingredienti, il sugo si lega con tutti i tipi di pasta per un connubio antico ma ancora oggi pieno di fascino, che riesce a mettere tutti d’accordo. Un bel piatto di pasta al sugo è la pietanza perfetta anche per chi segue una dieta vegana.

Il sugo sta bene con tutto ed ecco che può essere arricchito con gli ingredienti che ognuno desidera, cotto in modo lento, come facevano le nostre nonne. I più impegnati oggi però diranno: “Chi ce l’ha il tempo di fare tutto questo?”. “Noi” risponde Delizie del Gusto che nelle sue preparazioni di altissima qualità annovera anche i sughi pronti preparati nel rispetto della tradizione, con ingredienti accuratamente selezionati, per garantire un perfetto connubio di bontà e praticità. Dal sugo alla mediterranea alla stuzzicante salsa all’arrabbiata fino al piacere piccante del rinomato sugo alla nduja.

Solo alcuni esempi per portare in tavola un saporito piatto di pasta condita con un sugo fatto come lo avrebbe realizzato la nonna. E per gli amanti del sugo leggero, semplice ma un po’ particolare, è possibile realizzare anche il sugo di piselli, ideale per condire la pasta lunga ed arricchire con una generosa spolverata di formaggio grattugiato.

Se sei un amante di questo tipo di sugo noi possiamo realizzarlo appositamente per te, con piselli raccolti a mano, solo da agricoltura biologica. Facendo scorta di questi vasetti ti servirà solo aprire la dispensa, stappare, riscaldare e gustare un buon piatto di pasta con un gusto unico come fatto in casa.

Questo sugo è ottimo anche per realizzare una pasta al forno. Basta condire la pasta leggermente al dente con il sugo Delizie del Gusto, posizionarla in una pirofila ben unta d’olio e cospargere in superfice il parmigiano grattugiato per creare una squisita gratinatura.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”