L’abbinamento tra carne rossa e frutta è sempre vincente: ecco perché abbiamo scelto la confettura di lamponi “Delizie del Gusto” per preparare una gustosa tagliata di vitello. Un secondo piatto interessante ed elegante, l’ideale se hai invitato a cena degli amici dal palato esigente!
Il sapore deciso, acido e fruttato del lampone si sposa alla perfezione con i filetti di vitello appena scottati sulla piastra. Il risultato sarà un secondo piatto da gourmet preparato soltanto con ingredienti naturali. La confettura di lamponi “Delizie del Gusto” è infatti preparata soltanto con lamponi selvatici, riscaldati con cura su fuoco. In questo modo, in ogni barattolo ritroverai tutto l’aroma naturale della frutta e vivrai un’esperienza di gusto indimenticabile.
Hai l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di assaggiare questo gustoso secondo piatto? Scopriamo insieme come prepararlo!
Tagliata di vitello in salsa di lamponi: gli ingredienti
Per preparare questa ricetta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 4 filetti di vitello
- 1 scalogno
- 5 cucchiai di confettura di lamponi “Delizie del Gusto”
- 1 bicchiere di Porto
- 300 gr. di lamponi freschi
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come si prepara la tagliata di vitello in salsa di lamponi
Per prima cosa, devi occuparti della salsa: sciacqua molto delicatamente i lamponi e poi asciugali con uno strofinaccio (o con della carta da cucina). Sbuccia lo scalogno, taglialo a dadini e lascialo soffriggere in padella. Poi aggiungi una manciata di lamponi (conserva gli altri per la decorazione finale) e lasciali cuocere a fuoco medio fino a quando non avranno perso la loro acqua. Successivamente, regola di sale e pepe e sfuma il tutto con il Porto. Poi aggiungi i 5 cucchiai di confettura di lamponi “Delizie del Gusto” e lascia sobbollire il tutto per 15 minuti. Poi frulla la salsa e tienila da parte.
Nel frattempo, scalda la piastra di ghisa dopo averla spolverizzata con il sale. Quando avrà raggiunto la temperatura, cuoci la carne su entrambi i lati. Poni il filetto su un piatto da portata, taglialo in fettine spesse ed irroralo con la sala di lamponi. Decora il piatto con qualche lampone fresco ed il gioco è fatto!
La tagliata di vitello in salsa di lamponi è pronta per essere portata in tavola e per stupire i tuoi commensali.
“Delizie del Gusto” ti aiuta sempre a portare in tavola primi e secondi piatti gourmet preparati con creatività ed eleganza: come la tagliata di vitello in salsa di lamponi. Scopri la Linea Gourmet (che include anche la confettura di lamponi utilizzata in questa ricetta) sul nostro sito.