Tagliata di vitello in salsa di mirtilli

L’abbinamento tra carne rossa e frutta è sempre vincente: ecco perché abbiamo scelto la confettura di mirtilli Delizie del Gusto per preparare una gustosa tagliata di vitello. Un secondo piatto interessante ed elegante, l’ideale se hai invitato a cena degli amici dal palato esigente!

Il sapore deciso, acido e fruttato del mirtillo si sposa alla perfezione con i filetti di vitello appena scottati sulla piastra. Il risultato sarà un secondo piatto da gourmet preparato soltanto con ingredienti naturali. La confettura di mirtilli Delizie del Gusto è infatti preparata soltanto con mirtilli selvatici, riscaldati con cura su fuoco. In questo modo, in ogni barattolo ritroverai tutto l’aroma naturale della frutta e vivrai un’esperienza di gusto indimenticabile.

Hai l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di assaggiare questo gustoso secondo piatto? Scopriamo insieme come prepararlo!

GLI INGREDIENTI DELLA TAGLIATA DI VITELLO IN SALSA DI MIRTILLI

Per preparare questa ricetta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

Ingredienti Quantità
Filetti di vitello 4
Scalogno 1
Confettura di mirtilli Delizie del Gusto 5 Cucchiai
Porto 1 Bicchiere
Mirtilli freschi 300 gr
Olio evo 3 Cucchiai
Sale e pepe Q.B

PREPARAZIONE

Per prima cosa devi occuparti della salsa: sciacqua molto delicatamente i mirtilli e poi asciugali con uno strofinaccio (o con della carta da cucina). Sbuccia lo scalogno, taglialo a dadini e lascialo soffriggere in padella. Poi aggiungi una manciata di mirtilli (conserva gli altri per la decorazione finale) e lasciali cuocere a fuoco medio fino a quando non avranno perso la loro acqua.

Successivamente, regola di sale e pepe e sfuma il tutto con il Porto. Poi aggiungi i 5 cucchiai di confettura di mirtilli Delizie del Gusto e lascia sobbollire il tutto per 15 minuti. Poi frulla la salsa e tienila da parte.

Nel frattempo, scalda la piastra di ghisa dopo averla spolverizzata con il sale. Quando avrà raggiunto la temperatura, cuoci la carne su entrambi i lati. Poni il filetto su un piatto da portata, taglialo in fettine spesse ed irroralo con la sala di mirtilli. Decora il piatto con qualche mirtillo fresco ed il gioco è fatto!

Delizie del Gusto ti aiuta sempre a portare in tavola primi e secondi piatti gourmet preparati con creatività ed eleganza: come la tagliata di vitello in salsa di mirtilli. Scopri la Linea Gourmet (che include anche la confettura di mirtilli utilizzata in questa ricetta) sul nostro sito.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"