Tiramisù al pistacchio

Rinnovarsi in cucina è bello ma anche essenziale, ci aiuta a mantiene vivo lo spirito di sperimentazione e ci permette di metterci sempre alla prova, senza mai stancarsi di ideare qualcosa di nuovo.

E allora per tutti voi che siete alla ricerca di un guizzo, di un’idea o un suggerimento per preparare un dolce buono, semplice da realizzare ma soprattutto innovativo che porti un pizzico di freschezza in tavola, Delizie del Gusto ha una proposta alla quale non riuscirete a dire di no.

Si tratta del tiramisù al pistacchio, una variante del classico dessert tra i più amati dagli italiani, da preparare con la nostra crema di pistacchio.

Tutta la cremosità e la consistenza del tiramisù classico ma con un gusto tutto nuovo, invitante, e anche più colorato. Perfetto per stupire i vostri ospiti a casa che saranno di certo curiosi di sapere come è stato preparato, loro faranno domande e voi avrete il vostro asso nella manica imbattibile, la crema di pistacchio: particolare, buonissima, ma soprattutto fatta con ingredienti semplici, genuini e che arrivano direttamente dalla terra. Non vi resta che provare!

TIRAMISÙ AL PISTACCHIO, GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Savoiardi 250 gr
Mascarpone 500 gr
Uova 3
Crema di pistacchio Delizie del Gusto 200 gr
Granella di pistacchi 80 gr
Zucchero 160 gr
Caffè 4 tazzine

PREPARAZIONE

  1. Separiamo i tuorli dagli albumi che monteremo a neve e metteremo da parte. Uniamo i tuorli allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Poi inseriamo il mascarpone e la crema al pistacchio amalgamando per bene. Uniamo gli albumi a neve con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli;
  2. Bagnamo i savoiardi, uno alla volta, nel caffè per pochissimi secondi e li disponiamo su una pirofila formando un primo strato, stendiamo poi la crema al pistacchio e mascarpone e ripetiamo l’operazione con un altro strato di savoiardi e di crema;
  3. Guarniamo la superfice con la granella di pistacchi, facciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore e poi serviamo.
Torna al Blog “Notiziario del Gusto”