Torta al cioccolato ripiena di confettura di lamponi

Una torta semplicissima, velocissima da realizzare ma allo stesso buona? È quella al cioccolato ripiena di confettura di lamponi. Un dolce che nella sua semplicità trova il giusto equilibrio tra golosità senza esagerazioni. Ecco perché piace a grandi e piccoli, perfetto in tutti i periodi dell’anno.

I lamponi e il cioccolato si sposano benissimo e permettono di creare tante idee che sanno prendere per la gola. Questa volta, nella proposta di Delizie del Gusto, il pan di spagna al cioccolato incontra la cremosa farcitura di confettura di lamponi che dona a tutta la torta un’estrema sofficità.

Un’esperienza dal gusto magnifico quella che puoi portare in tavola con le bontà che ti regala Delizie del Gusto. Ogni suo vasetto è l’espressione del gusto autentico della frutta lavorata fresca, solo con zucchero e aromi naturali e poi subito confezionata in barattoli di vetro per regalarti delle composte biologiche che ricordano i sapori di quelle fatte in casa, un tempo, dalle nostre nonne.

Solo eccellenze gastronomiche del Made in Italy che arrivano direttamente dalle nostre terre e tutto il sapore originale della genuinità. La torta al cioccolato ripiena di confettura di lamponi ne è la prova. Per capirlo puoi solo provare a realizzarla in casa con i nostri vasetti, ognuno unico ed inimitabile.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Farina 100 gr
Cioccolato fondente 100 gr
Zucchero 150 gr
Confettura di lamponi Delizie del Gusto 200 gr
Uova 3
Burro 50 gr
Sale Q.B.

PREPARAZIONE

  1. Iniziamo facendo sciogliere il burro a dadini in un pentolino a fiamma bassa. Quando sarà tutto liquido inseriamo il cioccolato tritato e mescoliamo energicamente fino a quando non si creerà una crema marrone densa e morbida. Mettiamo da parte;
  2. In una ciotola mescoliamo uova e zucchero per ottenere una crema spumosa. Poi aggiungiamo un pizzico di sale e la farina setacciata. Mescoliamo e infine inseriamo la crema al cioccolato lavorando in modo continuo per almeno 5-6 minuti;
  3. Versiamo tutto in uno stampo imburrato o rivestito di carta forno, inforniamo in forno preriscaldato a 160° per circa 25 minuti. Una volta cotta, facciamo raffreddare, tagliamo la torta a metà e la farciamo con la confettura di lamponi. Spolveriamo con zucchero a velo e ora che è estate decoriamo con lamponi freschi.
Torna al Blog "Notiziario del Gusto"