Quando il sapore dolce ed inconfondibile della confettura di lamponi “Delizie del Gusto” incontra la farina di grano saraceno, nasce un connubio perfetto ed in grado di stupire anche il palato più esigente. Abbiamo abbinato questi due ingredienti per preparare la torta di grano saraceno con confettura di lamponi “Delizie del Gusto”. Una ricetta semplice e gustosa al tempo stesso, adatta per la colazione, la merenda o per un fine pasto goloso.
Dal profumo intenso ed il sapore inconfondibile, la torta di grano saraceno è preparata solo con ingredienti naturali. Come la confettura di lamponi “Delizie del Gusto”, realizzata utilizzando lamponi selvatici freschi e senza l’aggiunta di aromi o conservanti.
Hai l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di aprire uno dei nostri barattolini per metterti subito a lavoro? E allora, andiamo a scoprire gli ingredienti e la ricetta di questa fantastica torta.
Torta al grano saraceno con confettura di lamponi: gli ingredienti
Per preparare questa gustosa torta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- Farina di grano saraceno 300 g
- Farina 00 100 g
- Zucchero 300 g
- Burro morbido 300 g
- Uova medie 6
- Lievito in polvere per dolci (1 bustina) 16 g
- Baccello di vaniglia 1
- Confettura di lamponi “Delizie del Gusto”
- Zucchero a velo q.b.
Come si prepara la torta di grano saraceno con confettura di lamponi
Per prima cosa, dividi i tuorli dagli albumi e ponili nella planetaria, insieme al burro, con metà della dose di zucchero ed i semi della bacca di vaniglia. Lavorali fino a quando l’impasto non sarà diventato cremoso, compatto e bianco. Se non possiedi una planetaria, puoi ugualmente utilizzare le fruste elettriche.
Setaccia le farine con il lievito in una terrina, poi aggiungi i tuorli al composto di zucchero e burro: fai lavorare la planetaria per altri dieci minuti, fino ad ottenere una crema spumosa e molto morbida.
Trasferisci questo composto in una terrina ed unisci ad esso le farine: mescola il tutto molto delicatamente. Poi monta gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale ed aggiungi i bianchi al composto di farina: mescola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Poi trasferiscilo in uno stampo tondo imburrato da 28 cm e cuoci in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Terminato il tempo di cottura, lascia raffreddare la torta e poi tagliala a metà: farciscila con la confettura di lamponi “Delizie del Gusto” e spolverizzala con abbondante zucchero a velo.
Ecco fatto: la torta di grano saraceno con confettura di lamponi “Delizie del Gusto” è pronta per essere gustata!