Torta alla zucca con marmellata e glassa al cioccolato

Settembre è iniziato ormai da qualche giorno, e nonostante il caldo continui ad accompagnare le nostre giornate sogniamo già di poterci coccolare sul divano con un po’ di cioccolata calda e una soffice coperta di lana.

Non possiamo certo mandare avanti i giorni, ma abbiamo dalla nostra la fantasia in cucina e la varietà di verdure pronta a imbellire gli orti di tutte le campagne. Infatti, la protagonista di oggi è proprio la zucca, per dare ufficialmente via al “mood” autunnale.

Eh, no tranquilli: non siamo già arrivati ad Halloween; noi di Delizie del Gusto vi diamo uno spunto per soddisfare le proprie voglie, portando sulle vostre tavole un po’ di autunno in anticipo.

Ma non può certo mancare il gusto cremoso della marmellata per rendere la ricetta il giusto connubio di dolcezza, morbidezza e coccole per il proprio palato. E con Delizie del Gusto la scelta della marmellata diventa un divertimento per le papille gustative. Tutte rigorosamente biologiche e Made in Italy, le marmellate Delizie del Gusto sono preparate con frutta fresca senza l’aggiunta di conservanti o additivi chimici; un ulteriore punto a loro favore? Il vasetto di vetro. Perché la sostenibilità è sinonimo di rispetto per l’ambiente, e la dispensa di Delizie del Gusto offre solo prodotti che si curano del ciclo naturale della terra. A voi scegliere la frutta che più piace, il gusto che accompagnerà le vostre giornate, e la consistenza perfetta per i dolci preparati in famiglia o con amici.

Una volta scelta, iniziamo a mettere le mani in pasta per preparare la torta di zucca glassata al cioccolato.

GLI INGREDIENTI DELLA TORTA MORBIDA ALLA ZUCCA

Ingredienti Quantità
Uova 2
Zucchero 165 gr
Zucca cotta 165 gr
Farina 00 200 gr
Olio di arachide 100 gr
Panna fresca liquida 90 gr
Cannella in polvere 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 8 gr
Marmellata Delizie del Gusto 250/300 gr
Cioccolato fondente 100 gr

PREPARAZIONE

Per iniziare, prendiamo circa 165 gr di zucca già cotta e la frulliamo con la panna liquida, fino ad ottenere una purea di zucca.

Dopo aver fatto questo passaggio, montiamo le uova con lo zucchero e la cannella fino ad ottenere un composto spumoso che abbia triplicato il proprio volume. Aggiungiamo l’olio di arachidi e montiamo ancora, fino a che l’impasto non sarà diventato lucido.

Versiamo anche la purea di zucca e poi, sempre montando, aggiungiamo prima la farina ed, infine, il lievito in polvere per dolci.

Versiamo l’impasto in una teglia di circa 22 centimetri di diametro, precedentemente imburrata e infarinata (oppure rivestita di carta forno). Inforniamo la torta con zucca cotta in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti, in base alla potenza del forno.

Dopo aver fatto la prova stecchino, sforniamo la torta e facciamola raffreddare completamente prima di toccarla.

A questo punto, tagliamo a metà la torta in modo da ottenere due dischi. Poggiamo il disco di base in un piatto da portata e spalmiamoci sopra la marmellata che abbiamo scelto per la farcitura.

Per finire, sciogliamo il cioccolato fondente con la panna a bagnomaria oppure al microonde. Fatto questo passaggio, coliamo la glassa al cioccolato sulla superficie della torta e facciamola raffreddare completamente prima di servire.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"