Torta di carote con marmellata ai frutti di bosco

Hai mai pensato a quante verdure puoi usare in tanti modi innovativi in cucina? Senza limitarti a cucinarle sempre nello stesso modo, e donando ai tuoi piatti quel pizzico di fantasia che rende perfetta l’ora del pasto.

Per questo, oggi, vedremo insieme come usare le carote per creare una sofficissima torta guarnita con la marmellata ai frutti di bosco.

A rendere dolce questa torta, ci pensano già le carote, zuccherine al punto giusto; ma un dolce come si deve, non può non prevedere anche l’aggiunta di un po’ di marmellata: l’ingrediente per eccellenza nella nostra tradizione dolciaria.

Delizie del Gusto giunge in tuo soccorso, aprendo le porte della propria dispensa: marmellata e confetture di tante varietà diverse, di stagione o meno, seguendo il tuo gusto personale e permettendoti di portare in tavolo solo il meglio della frutta biologica. Tutti prodotti Made in Italy a partire da frutta fresca, priva di additivi chimici, e coltivata secondo le tradizionali tecniche agricole.

Ti abbiamo incuriosito? Non rimane che leggere la ricetta.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Farina tipo 2 200 gr
Farina Manitoba 100 gr
Zucchero di canna 180 gr
Centrifugato di carote 270 gr
Olio di mais 140 ml
2 scorze d'arancia  -
Confettura ai frutti di bosco Delizie del Gusto 400 gr
Zucchero a velo Q.B

PREPARAZIONE

Inserire in una ciotola le due farine, lo zucchero, il sale e le scorze d'arancia grattugiate finemente. Mescolare un po’ e unire il centrifugato di carote e l'olio di mais.

Trasferire il composto in uno stampo rettangolare da 28 x 22 cm coperto da carta forno. Infornate in forno caldo a 170 gradi per 24 minuti.

Lasciare raffreddare completamente e togliere la torta dal suo stampo.

Quando è completamente fredda, dividere la torta in due e distribuire la confettura di frutti di bosco sulla parte bassa.

In ultimo una leggera spolverata con lo zucchero a velo!

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"