Torta di grano saraceno con confettura di lamponi

Quando il sapore dolce ed inconfondibile della confettura di lamponi Delizie del Gusto incontra la farina di grano saraceno, nasce un connubio perfetto in grado di stupire anche il palato più esigente. Abbiamo abbinato questi due ingredienti per preparare la torta di grano saraceno con confettura di lamponi Delizie del Gusto. Una ricetta semplice e gustosa al tempo stesso, adatta per la colazione, la merenda o per un fine pasto goloso.

Dal profumo intenso ed il sapore inconfondibile, la torta di grano saraceno è preparata solo con ingredienti naturali. Come la confettura di lamponi Delizie del Gusto, realizzata utilizzando lamponi selvatici freschi e senza l’aggiunta di aromi o conservanti.

Hai l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di aprire uno dei nostri barattolini per metterti subito a lavoro? E allora, andiamo a scoprire gli ingredienti e la ricetta di questa fantastica torta.

GLI INGREDIENTI DELLA TORTA DI GRANO SARACENO CON CONFETTURA DI LAMPONI

Per preparare questa gustosa torta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

Ingredienti Quantità
Farina 00 100 gr
Zucchero 300 gr
Burro 300 gr
Uova medie 6
Lievito per dolci 16 gr
Baccello di vaniglia 1
Confettura lamponi Delizie del Gusto 1 vasetto
Zucchero a velo Q.B

PREPARAZIONE

Per prima cosa, dividiamo i tuorli dagli albumi e inseriamoli nella planetaria; aggiungiamo il burro (temperatura ambiente), con metà della dose di zucchero ed i semi della bacca di vaniglia. Lavoriamo gli ingredienti fino a quando l’impasto non sarà diventato cremoso, compatto e bianco. Se non possiedi una planetaria, puoi ugualmente utilizzare le fruste elettriche.

Setacciamo le farine con il lievito in una terrina, poi aggiungiamo i tuorli al composto di zucchero e burro. La planetaria deve lavorare per altri dieci minuti, finché non otteniamo una crema spumosa e molto morbida.

Trasferiamo questo composto in una terrina ed uniamo a questo le farine: mescoliamo il tutto molto delicatamente. Poi, montiamo gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale; una volta montati, aggiungiamo i bianchi al composto di farina: mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. A questo punto, trasferiamolo in uno stampo tondo imburrato da 28 cm e cuociamo in forno caldo a 180° per 45 minuti.

Terminato il tempo di cottura, lasciamo raffreddare la torta e poi tagliamola a metà: farciamo con la confettura di lamponi Delizie del Gusto e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.

Ecco fatto: la torta di grano saraceno con confettura di lamponi Delizie del Gusto è pronta per essere gustata!

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"