Torta golosa con confettura di lamponi e cioccolato

Alla ricerca di una torta golosa e fuori dalle classiche ricette viste e riviste? Non c’è bisogno di scervellarsi e inventare chissà cosa. Basta solo un po’ di fantasia e gli ingredienti giusti ed il gioco è fatto. Ci pensa Delizie del Gusto con le sue marmellate e confetture biologiche a darti l’idea perfetta, buona ma senza esagerazioni. È il caso di una ciambella marmorizzata realizzata con l’unione di due ingredienti che si completano a vicenda.

Si tratta dei lamponi e del cioccolato che si uniscono in un mach golosissimo in una ciambella soffice e profumata. Il suo cuore fatto di confettura di lamponi e gocce di cioccolato la rende la coccola perfetta da concedersi a colazione come a merenda.

Un piccolo piacere fatto in casa e con ingredienti semplici, genuini e anche light. Facilissima e super veloce da preparare, la torta golosa con confettura di lamponi e cioccolato è leggera perché senza lattosio e senza uova, e al suo interno nasconde tutta la naturalezza della confettura di Delizie del Gusto, dal colore rosso inteso, realizzata solo con lamponi selvatici riscaldati su fuoco per conservare tutto l’aroma naturale della frutta.

Ottima anche come regalo per un invito a cena, questa torta golosa è facile da trasportare e di sicuro conquisterà tutti i commensali. Sembra una semplice ciambella ma non è così. Vediamo insieme come preparala.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Farina di tipo 1 300 gr
Farina di grano saraceno 100 gr
Zucchero di canna 180 gr
Lievito per dolci 1 bustina
Sale 1 pizzico
Olio di semi 120 gr
Latte di soia 600gr
Cannella Q.B.
Conferttura di lamponi Delizie del Gusto Q.B.
Cioccolato extra fondente 100 gr

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola mescoliamo zucchero, olio di semi e 100 gr di latte. A parte setacciamo le farine con il lievito e l’aggiungiamo agli altri ingredienti, mescolando attentamente per non far formare grumi. Aggiungiamo la cannella, il pizzico di sale e il cioccolato, in gocce o tritato in piccoli pezzettini;
  2. Imburriamo la tortiera per la ciambella, versiamo l’impasto e disponiamo delle cucchiaiate di marmellata di lamponi sulla superficie della torta, dopodiché facciamo dei movimenti con la forchetta per mescolare la marmellata e creare una torta marmorizzata. Spolveriamo infine con lo zucchero di canna;
  3. Inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, controllando l’avvenuta cottura con uno stuzzicadenti.
Torna al Blog "Notiziario del Gusto"