Tortelli dolci con confettura di lamponi

Fragranti tortelli dolci ripieni di confettura di lamponi Delizie del Gusto: è questa la strada verso il paradiso? Perfetti per essere gustati tutto l’anno, questi gustosi dolcetti sono ottimi sia cotti al forno che fritti, per accompagnare le colazioni, le merende e gli spuntini di ogni ora. Ripieni di confettura di lamponi, i tortelli dolci sono davvero molto semplici da preparare e, ve lo assicuriamo, finiranno in un lampo.

Pronti ad entrare nella nostra cucina per preparare questa fantastica ricetta? Prima scopriamo gli ingredienti!

Mentre dai sfogo alla tua creatività in cucina, non dimenticarti di dare un’occhiata al nostro shop online per acquistare nuove marmellate e confetture!

GLI INGREDIENTI DEI TORTELLI DOLCI

Per preparare i tortelli dolci, ci serviranno i seguenti ingredienti:

Per l'impasto dei tortelli dolci:

Ingredienti Quantità
Farina 00 250 gr
Uova 1
Tuorlo d'uovo 1
Zucchero 100 gr
Burro 70 gr
Vanillina 1 bustina
Lievito per dolci 5 gr
Ammoniaca per dolci 3 gr

Per il ripieno dei tortelli dolci:

Ingredienti Quantità
Confettura di lamponi Delizie del Gusto 140 gr
Biscotti secchi 90 gr

PREPARAZIONE

Per prima cosa, facciamo sciogliere il burro in un pentolino e poi lasciamolo intiepidire. Prendiamo una ciotola e mescoliamo bene l’uovo, il tuorlo e lo zucchero. Attenzione, perché il composto non dovrà essere montato ma soltanto ben amalgamato. Poi versiamo il burro fuso nella ciotola ed incorporiamolo al composto di uova, aggiungiamo metà della farina, continuando a mescolare.

Aggiungiamo all’impasto gli altri ingredienti e, quindi, la restante farina, il lievito, la vanillina e l’ammoniaca: mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeno con una consistenza un poco più morbida di una pasta frolla. Avvolgiamolo con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Nel frattempo, prepariamo il ripieno: mescoliamo in una ciotola i biscotti secchi con la confettura di lamponi Delizie del Gusto.

Trascorso il tempo del riposo, prendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello in una sfoglia di circa3 mm. Ritagliamo dei dischi con un coppa pasta e mettiamo al centro di ogni disco un po’ di ripieno: poi richiudiamo bene il raviolo servendoci dei rebbi di una forchetta. Sistemiamo i nostri ravioli dolci su una teglia ricoperta di carta forno e facciamoli cuocere in forno ventilato a 170° per 10-12 minuti.

Una volta cotti, togliamo subito dal forno i nostri ravioli dolci e lasciamoli raffreddare. Spolverizziamoli con dello zucchero a velo e portiamoli in tavola!

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"