Tortini al cioccolato fondente ripieni di marmellata

Con l’arrivo di Dicembre possiamo finalmente dare il benvenuto all’inverno: le giornate sono sempre più corte, sempre più fredde, e aumenta la voglia di sdraiarsi sul divano in compagnia di una coperta e un bel dolce.

E in questo periodo regna sovrano il cioccolato, alleato dei nostri pomeriggi in casa, e aiutante nei momenti di stress e sconforto: una coccola per il nostro umore e per la nostra pancia.

Sono tantissimi i modi in cui poterlo impiegare in cucina, a partire dalla semplice cioccolata calda. Ma, forse tra tutti i dolciumi possibili, uno vince su tutti: il tortino col cuore caldo.

Le tradizioni sono tradizioni, soprattutto in cucina; ma il bello, anche in questo caso, è poter prendere ricette classiche e reinventarle, rendendole moderne e più accattivanti.
In questo caso, infatti, proviamo a cambiare un po’ le carte in tavola, portando in scena una versione col cioccolato fondente e un ripieno morbido di marmellata.

E quando parliamo di marmellata, non possiamo non riferirci alla vasta varietà di Delizie del Gusto. Confetture e marmellate prodotte a partire da frutta fresca, biologica e coltivata nel rispetto della Natura, senza additivi chimici o conservanti.

Il piacere del gusto genuino della frutta, unito al sapore intenso del cioccolato fondente: un’unione perfetta, resa ancora più unica dalla qualità del Made in Italy.

Che si decida di rimanere in stagione, con la marmellata di arance e mandarini, o si amino i gusti freschi e decisi dei frutti estivi, l’ultima scelta è affidata unicamente al vostro palato.

Avete l’acquolina in bocca? Non rimane che rimboccarsi le maniche e iniziare.

INGREDIENTI PER 4 TORTINI:

Ingredienti Quantità
Cioccolato extra fondente 100 gr
Burro 70 gr
Farina 20 gr
Zucchero 70 gr
Uova 2
Marmellata Delizie del Gusto (a vostro piacimento) Q.B

PREPARAZIONE

Per prima cosa, sciogliamo il burro col cioccolato fondente in un pentolino. Dopodiché, iniziamo a montare lo zucchero con le uova e, un po’ alla volta, la farina setacciata. Aggiungiamo il cioccolato fondente sciolto al composto delle uova montate.

Versiamo l’impasto negli stampini imburrati e infarinati fino a metà, aggiungiamo 1-2 cucchiaini di marmellata di arance Delizie del Gusto e mettiamo in forno per 10 minuti, o fino a quando i bordi inizieranno a staccarsi dagli stampini, a 190/200 gradi, forno statico

Una volta cotti, lasciateli raffreddare. Mi raccomando: è importante non capovolgere subito gli stampini, altrimenti si crea un disastro con la marmellata.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"