Tramezzini con chutney al mango

Che si tratti di una festa comandata con i parenti, di un picnic all’aperto durante la bella stagione o della festa più cool del momento, non può non mancare un bel vassoio di tramezzini farciti. Dolci o salati, sono quasi sempre l’anima della festa, quella portata semplice da realizzare ma disponibile in un’infinità di diverse varianti.

Buoni, ed esteticamente deliziosi, oltre alla loro facilità godono di un altro incredibile vantaggio: si possono preparare, quasi tutti, in largo anticipo. In questo modo, avrete tutto il tempo, dopo aver cucinato, di farvi belle (o belli) per l’occasione.

Oggi abbiamo pensato di presentarvi una versione dei tramezzini un po’ più sofisticata e gourmet, arricchendoli con il chutney al mango (tipo di contorno di cui esistono molte varianti e il cui scopo è quello di dare sapore ad altri alimenti) e il nostro pecorino fresco Delizie del Gusto.

Difatti, Delizie del Gusto ti porta alla scoperta del gusto a 360 gradi, arricchendo la sua dispensa con una selezione pregiata di salumi e formaggi dello Stivale che si intrecciano tra loro offrendo sorprendenti combinazioni gastronomiche. Tutte eccellenze Made in Italy, lavorate ancora oggi secondo le tradizionali tecniche artigianali di un tempo.

Mi abbiamo messo l’acquolina in bocca? Non vi resta che prendere il grembiule e mettere le mani in pasta.

GLI INGREDIENTI DEI TRAMEZZINI COL CHUTNEY AL MANGO

Gli ingredienti sono pensati per 4 persone:

Ingredienti Quantità
Cipolle rosse 3
Acqua 2 dl
Aceto di vino rosso 5 cucchiai
Semi di senape 2 cucchiai
Zucchero di canna 1 cucchiai
Melanzane sottolio 3 fette
Pecorino fresco Delizie del Gusto 400 gr
Pane integrale 3 fette
Burro 30 gr
Chutney al mango 3 cucchiai
Sale Q.B

PREPARAZIONE

Sbucciate e affettate finemente le cipolle, mettetele in una pentola con l’acqua e l’aceto e cuocetele su fuoco basso per 15 minuti. Tostate i semi di senape in una padella antiaderente su fuoco medio per 5 minuti, quindi unitile alle cipolle insieme allo zucchero di canna e proseguite la cottura per 20 minuti circa. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate raffreddare.

Riducete le melanzane a striscioline; tagliate il pecorino fresco Delizie del Gusto in senso orizzontale a fette di circa 3 cm di spessore e ricavatene 6 dischi dal diametro delle fette di pane. Spalmate le fette di pane con un velo di burro, sovrapponete un disco di formaggio su ciascuna fetta e distribuite su uno le cipolle agrodolci, sull’altro il chutney al mango e sull’ultimo le melanzane sottolio.

Coprite i panini con i dischi di formaggio rimasti, pressate leggermente con le mani e dividete ogni fetta in 4 tramezzini, quindi fissateli con uno stecchino.

I vostri tramezzini sono pronti per essere serviti!

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"