Tronchetto di Natale ripieno di marmellata

Non è Natale senza un tronchetto in tavola tra i dessert, uno dei dolci simbolo per eccellenza delle feste di dicembre. Solitamente questo tipo di dolce si presenta soprattutto molto ricco di cioccolato, sia per la farcitura all’interno che per la farcitura ma noi di Delizie del Gusto te ne vogliamo proporre uno davvero speciale, che unisce il cioccolato, goloso e che piace a tutti, marmellata quella dal colore e dal gusto speciale di lamponi.

La confettura di lamponi è una delle chicche della linea Dressing che Delizie del Gusto propone nel suo catalogo online. Preparata come da tradizione solo con lamponi selvatici, riscaldati con cura su fuoco, questa composta regala un’esperienza di gusto indimenticabile conservando tutto l’aroma naturale della frutta di bosco.

Ecco che così potrai portare in tavola un tronchetto di Natale davvero speciale e che di sicuro conquisterà tutti. Vediamo insieme come prepararlo.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Zucchero 100 gr
Tuorli 4
Farina 00 80 gr
Albumi 4
Fecola di patate 20 gr
Panna fresca 300 gr
Confettura di lamponi Delizie del Gusto 150 gr
Cioccolato al latte 150 gr
Cioccolato fondente 250 gr

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa prepariamo la base del tronchetto, un pan di Spagna per il quale dobbiamo montare a neve gli albumi e poi aggiungere i tuorli un po’ alla volta. In secondo step la farina setacciata, la fecola di patate e lo zucchero a velo. Pronto l’impasto lo versiamo in una teglia e facciamo cuocere a 210 gradi per 7 minuti;
  2. Nel mentre prepariamo la farcitura: riscaldiamo la panna in un pentolino e aggiungiamo il cioccolato fondente per ottenere una ganache che lasciamo raffreddare. Nell’attesa iniziamo a farcire il pan di Spagna con la confettura di lamponi e subito dopo spalmiamo la ganache al cioccolato;
  3. Arrotoliamo il tronchetto e lasciamo riposare in frigo almeno un’ora. Infine tagliamo le due estremità e copriamo con la ganache avanzata inserendo a piacere rametti di rosmarino e zucchero a velo.
Torna al Blog "Notiziario del Gusto"