Vasetti Delizie del Gusto: come sterilizzarli per le conserve homemade

Hai terminato uno dei barattoli di marmellata Delizie del Gusto e vuoi riciclare il contenitore? Se anche tu ami conservare frutta e verdura nei vasetti ed utilizzarli per le conserve homemade, allora ti interesserà sapere come sterilizzare correttamente i barattoli. Ecco perché abbiamo preparato per te una guida per aiutarti a sterilizzare – in maniera sicura – i barattoli delle nostre marmellate che non vuoi gettare nella spazzatura.

La sterilizzazione dei barattoli è un momento essenziale della produzione di conserve fatte in casa. Se non sterilizzi bene i barattoli, all’interno potrebbe proliferare il pericoloso botulino. Inoltre, se sterilizzi correttamente i barattoli, le tue conserve dureranno più a lungo, fino a un anno: questo perché è meno probabile che i batteri vi proliferino all’interno rovinando tutto il tuo duro lavoro.

Pertanto, la fase di sterilizzazione non deve mai essere saltata!

COME STERILIZZARE I BARATTOLI

NEL FORNO

Per prima cosa, riscalda il forno a 140 °C, poi lava accuratamente i barattoli e i coperchi in acqua calda e sapone. Quindi risciacqua bene per eliminare ogni traccia di sapone. Non asciugare i barattoli. Metti un pezzo di carta da forno su una teglia e adagiavi sopra i barattoli bagnati. Fai in modo che i barattoli non si tocchino tra loro, poi metti in forno e scaldali per venti minuti. Mentre i barattoli sono nel forno, metti i coperchi in una casseruola d’acqua e falli bollire per venti minuti. Tieni i barattoli nel forno con la porta chiusa e i coperchi nella pentola dell’acqua fino a quando non si saranno raffreddati.

Ecco fatto: i barattoli sono pronti per essere utilizzati per le tue conserve di frutta e verdure homemade!

NEL MICROONDE

Il metodo della sterilizzazione dei barattoli nel microonde è molto veloce ed efficace. Per prima cosa, rimuovi qualsiasi etichetta dai barattoli perché potrebbe contenere tracce di inchiostro. Successivamente, lava i barattoli in acqua calda e sapone e risciacquali con cura. Quindi posiziona il barattolo bagnato nel microonde a piena potenza per circa 45 secondi. Una volta terminato il tempo, potrai riempire il barattolo con le tue conserve quando è ancora caldo.

IN LAVASTOVIGLIE

Per sterilizzare i barattoli in lavastoviglie basta accenderla alla massima temperatura. Quindi fai eseguire un ciclo completo di lavaggio e asciugatura in modo che i barattoli e i coperchi siano asciutti e ancora caldi quando li rimuovi. Ricorda che i barattoli devono essere caldi e asciutti quando li riempi con le tue conserve: ecco perché devi sapere esattamente quanto tempo impiega la tua lavastoviglie per completare un intero ciclo di lavaggio e asciugatura.

Hai terminato tutti i vasetti di marmellata e vuoi fare rifornimento? Dai un’occhiata al nostro shop online!

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”