Zenzero: ecco come usarlo in cucina

Vero e proprio elisir per la nostra salute, lo zenzero è una delle spezie più salutari presenti in natura. Ecco perché la marmellata allo zenzero Delizie del Gusto è uno di quei prodotti che non dovrebbe mai mancare nella tua dispensa! Dolce e piccante al tempo stesso, la nostra marmellata allo zenzero può essere utilizzata per molteplici preparazioni culinarie: scatena la tua fantasia in cucina con i nostri barattolini!

Ti abbiamo già parlato dei benefici per la salute dello zenzero e ti abbiamo svelato le ricette di alcune preparazioni a base di questa gustosa pianta. Ora è giunto il momento di scoprire insieme quali sono gli altri usi dello zenzero in cucina.

Te li sveliamo tutti nei paragrafi che seguono.

Tutti gli usi dello zenzero

Hai mai preparato il tè allo zenzero? Ebbene, questo è uno degli utilizzi dello zenzero che preferiamo. Il tè allo zenzero è una bevanda corroborante, che può essere gustata sia calda che fredda.

Si prepara aggiungendo pezzi freschi di radice di zenzero all’acqua bollente e può essere arricchita con limone e miele. Servito caldo, il tè allo zenzero è una bevanda rilassante e “confortante” mentre, servito con ghiaccio, è deliziosamente rinfrescante.

Se possiedi una centrifuga, puoi impreziosire i tuoi succhi di frutta e verdura preferiti con l’aggiunta di pezzi di zenzero fresco: la tua bevanda avrà quel sapore inconfondibile e speziato!

Lo zenzero può essere usato per preparare un gustoso succo con cui condire le tue insalate o la tua frutta preferita. Ottimo è anche il frullato allo zenzero che puoi consumare in una calda giornata estiva, per rinfrescarti.

Lo zenzero può essere aggiunto alle zuppe per dare maggiore “corpo” e sapore al piatto oppure può diventare l’ingrediente principale delle tue golose ricette.

Estremamente versatile, lo zenzero può impreziosire numerosi piatta salati: lo ritroviamo, ad esempio, nel curry con legumi oppure può accompagnare piatti di carne, pesce e crostacei. Molto usato nella cucina indiana, lo zenzero è presente nei chutney, salse dal gusto particolarmente speziato che accompagnano le fritture. Nella cucina indonesiana e thailandese, invece, lo zenzero è l’ingrediente principale – insieme a peperoncino e – della Pasta Curry Thailandese.

Infine, come non citare il Ginger Ale, la tradizionale bibita analcolica originaria degli Stati Uniti?

Insomma, lo zenzero è davvero una pianta estremamente versatile che ben si adatta a numerose preparazioni e ricette. Un elisir di salute da custodire nella tua dispensa!

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”